Alba a Gangehi, Atollo di Ari, Maldive

Gangehi

Febbraio 1992, abbiamo appena lasciato le aziende farmaceutiche con le quali Manuela ed io lavoravamo e partiamo per Gangehi, piccolissima e stupenda isola nell’atollo di Ari con un contratto di 9 mesi.

E’ la nostra prima esperienza da istruttori, il bagaglio pieno di magliette, short, costumi ed attrezzature sponsorizzate, oltre che di sogni e di meraviglia…

A settembre ci viene chiesto di prorogare il contratto per altri 2 mesi e di occuparci pure dell’ambulatorio medico d’emergenza, perché non riescono a trovare nessuno disposto a venire a lavorare qui  (cose da pazzi!!!)

Accettiamo con gioia (ma anche con un pò di stanchezza dopo tanti mesi no stop a due immersioni al giorno) ed in cambio otteniamo il biglietto di ritorno “aperto”, in modo da prenderci poi una lunga vacanza  a Sri Lanka prima del rientro a Milano…

Mercoledì 28 ottobre, il villaggio è ormai chiuso, riaprirà per Natale. Sabato scorso son ripartiti tutti gli italiani, clienti e staff, e siamo rimasti solo noi insieme a una decina di  manutentori (indiani e maldiviani) che si occuperanno di “rinfrescare” Gangehi per la riapertura invernale.

Manu ed io per tutto il giorno abbiamo fatto l’inventario della “farmacia”, controllato i farmaci in scadenza  e compilato le richieste dei “mancanti”,  in attesa di ripartire anche noi l’indomani per Colombo. Oggi è  il mio compleanno, domenica scorsa c’era quello di Manu, passato sotto silenzio nel caos della chiusura;  si è fatta sera e stiamo per addentare un panino prima di andare a dormire quand’ecco  che Bandhu, il capo-tecnico,  viene in camera a chiamarci con una scusa e ci accompagna sul moletto d’attracco (quella striscia scura a destra nella foto in basso), dove troviamo un tavolo per due con cena a lume di candela a base di pesce ed aragosta freschi grigliati e birra ghiacciata a volontà e poi scompare nel buio… ricordi indelebili di un’isoletta tropicale per una sera tutta per noi!!!

Gangehi

Alba, partenza in dhoni per l’immersione ad Ukulhas, mitica!!!

Foto scattata con la Nikonos V, pellicola Fuji da 100 ASA.

 

 

 

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*