Scorpionfish Pterois antennata Madagascar

Pesce scorpione Pterois antennata Nokon coolpix AW130 f/8.2 1/100sec iso 125 flash incorporato

Pesce scorpione
Pterois antennata
Nosy Be – Madagascar 2015

 Lo Pterois antennata appartiene alla  famiglia  degli Scorpaenidae.

 

Gli esemplari di questa specie sono anche  detti Pesci Cobra  o Pesci Scorpione (in  inglese scorpionfish) per via della  facoltà di  emettere veleni potenzialmente letali da  apposite  ghiandole velenifere poste sulla  base dei raggi duri della  pinna dorsale.

 

Vive nei reef e nelle barriere coralline  dell’Indo-Pacifico e  del Mar Rosso e può  raggiungere le dimensioni di oltre 20 cm.Si  nutre prevalentemente di piccoli pesci e crostacei anche di grossa taglia, quali i gamberetti, catturati appostandosi nella flora marina o sotto i coralli che affiorano dal fondale.

 

Come tutte le altre specie del genere Pterois, anche P. antennata possiede aculei velenosi sulla pinna dorsale e sulle pettorali.

 

Il trattamento di primo soccorso dopo un’accidentale puntura è l’immersione della parte colpita in acqua calda (circa 50 °C), perché riduce il dolore inattivando la tossina, che è termolabile, ma successivamente è necessario sottoporsi a visita medica per prevenire eventuali complicanze.

Foto in basso

 

Pesce scorpione Pterois antennata Nokon coolpix AW130 f/8.2 1/100sec iso 125 flash incorporato

Pesce scorpione
Pterois antennata
Nokon coolpix AW130
f/8.2 1/100sec iso 125 flash incorporato

 

 

 

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*