Granchio porcellana (Neopetrolisthes maculatus)

I Granchietti porcellana (Neopetrolisthes  maculatus), noti anche con i nomi Granchio simbionte o Granchio dell’attinia ed in inglese Porcelain crab, sono crostacei decapodi della famiglia Porcellanidae. In realtà non sono veri granchi, ma hanno diverse affinità con i paguri (Decapodi Anomuri).

Vengono così chiamati non per il loro colore bianco, ma per la loro fragilità poiché per sfuggire ai predatori spesso perdono le proprie membra, che poi però ricrescono, .

Sono dotati di grandi chele che vengono utilizzate per le lotte territoriali, ma non per la cattura di cibo.

Questa specie si diffonde in tutta l’area dell’Indo-Pacifico; il carapace ha dimensioni medie che si aggirano sui 2-3 cm. ma gli individui più grandi possono raggiungere anche i 7 cm. zampe escluse.

Vivono in associazione con grandi anemoni dei generi Cryptodendrum, Entacmaea, Gyrostoma, Heteractis e Stichodactyla, dove trovano rifugio tra i loro tentacoli mimetizzandosi il più possibile.

Il corpo ha un colore che varia dal bianco al beige rosato punteggiato di macchie con sfumature dal bruno-rossastro al marrone chiaro. Il loro colore varia a seconda dell’area geografica.

Nonostante le chele appariscenti, questa è una specie planctofaga e si nutre di particelle commestibili in sospensione usando le appendici boccali munite di lunghe setole.

 

 

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*