La Tridacna Gigante (Tridacna gigas)

Tridacna gigas

Tridacna gigas

La tridacna gigante (Tridacna gigas) è il più grande mollusco bivalve esistente: può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e superare i 300 kg di peso.

Il suo mantello è caratterizzato da una grande varietà e vivacità di colori, di cui sono responsabili le Zooxantelle, alghe monocellulari che vivono in gran numero in simbiosi con il mollusco.

Per favorire la presenza delle Zooxantelle la tridacna estroflette il mantello al di fuori delle valve e possiede particolari organi a forma di lente al fine di concentrare meglio la luce solare.

Durante il giorno la conchiglia rimane aperta e la tridacna vive nell’acqua poco profonda per far penetrare più luce.

Le tridacne si nutrono di plancton, filtrando l’acqua attraverso un organo denominato sifone.

Le tridacne giganti nascono maschi; all’età di 8 anni diventano ermafrodite e poi femmine.

Questo animale produce fino a 500 milioni di uova per volta, che si schiudono entro 24-48 ore. Le larve vivono nel plancton per 1 settimana.

La tridacna può superare il secolo di vita. E’ anche in grado di produrre perle: la più notevole pesa sei chilogrammi e mezzo ed ha un diametro di ben ventiquattro centimetri.

L’area di distribuzione di questo mollusco è quella dell’Oceano Pacifico occidentale, dell’Oceano Indiano e del Mar Rosso.
Vive nelle barriere coralline fino a circa 30 mt di profondità.

Tridacna gigas

Tridacna gigas

Tridacna gigas

Tridacna gigas

Tridacna gigas

Tridacna gigas

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*