Sea pen – Pennatula – Pteroeides sp

Grosso Antozoo coloniale dell’ordine dei Pennatulacei, endemico in tutti i mari, tropicali e non; di colore oscillante dal giallo-arancio al porpora, presenta l’interessante fenomeno della luminescenza, emettendo, se stimolata, luce di color verde azzurro. Tale luminescenza viene prodotta proprio dall’attività nervosa della colonia e si crede che faccia parte integrante del processo nervoso, cioè che venga utilizzata per trasmettere informazioni complesse tra i vari individui componenti la colonia, così come noi utilizziamo i suoni o altri animali gli odori. Esistono diverse specie di Pennatulacee. Sono coralli coloniali che sono sostenuti da una struttura scheletrica e sono adatti alla vita sessile in prossimità di fondali sabbiosi. Il nome di “piume di mare” deriva dalla loro somiglianza con le piume d’uccello. Si trovano in acque basse e in acque profonde, dai poli ai tropici, e forniscono riparo e cibo a molti organismi, incluso i piccoli di pesce roccia, stelle marine rosse e alcuni nudibranchi.  Le piume di mare sono ottocoralli, in quanto ogni polipo ha otto tentacoli. Ogni piuma di mare è formata da una colonia di polipi, simili ad anemoni, che lavorano insieme per la sopravvivenza della colonia stessa. alcuni polipi sono destinati a catturare il cibo per nutrire la colonia, alcuni polipi servono per la riproduzione, altri forzano l’acqua ad entrare ed uscire da alcuni canali per ventilare la colonia. La forma di piuma di questi animali è una conseguenza della continua crescita dei gastrozoidi nella colonna d’acqua per aumentare la percentuale di prede catturate.

La colonia carnosa, dall’aspetto di una penna di uccello, è detta dimorfica, in quanto composta da molti individui, differenti per la forma e la funzione che ognuno esplica nell’economia generale.
L’individuo fondatore, dotato di un corpo allungato e di tentacoli ed apertura boccale degenerati, costituisce il sostegno assiale a tutta la colonia ed è detto rachide; la sua parte inferiore, alquanto ingrossata, sta infissa nella sabbia e prende il nome di piede, nella parte superiore, su delle espansioni laminari, rigide per la presenza di lunghe spicole calcaree si sviluppano i polipi secondari, prodotti per gemmazione, dotati di apparato boccale e tentacolare, che si assumono le funzioni di alimentare la colonia e della riproduzione sessuata ed altri individui, completamente degenerati che hanno solo la funzione di far circolare l’acqua nei canali che percorrono la mesoglea e che portano il nutrimento a tutti gli individui. Si nutre di tutto ciò che arriva a portata dei suoi tentacoli.

Pennatula – Pteroeides sp.
Mindoro Philippines 
By Sergio Discepolo 2010

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*