Cavalluccio marino pigmeo (Hippocampus bargibanti )

 

Cavalluccio (Hyppocampus bargibanti)

Cavalluccio (Hyppocampus bargibanti)
Mindoro Island Filippine
By Sergio Discepolo 2010

Il cavalluccio marino pigmeo, pygmy seahorse, (Hippocampus bargibanti ), appartenente alla famiglia Syngnathidae, è diffuso nell’Indopacifico, dall’Indonesia alle Filippine, ala Papua Nuova Guinea fino all’Australia (Queensland) e alla Nuova Caledonia. Abita le barriere coralline, in acque basse ad una profondità di 10-40 metri(33-130 piedi).

La conformazione è tipica dei cavallucci marini: testa equina, allungata, corpo verticale con ventre prominente e arrotondato, piccola pinna dorsale e coda allungata e prensile, anche se H. bargibanti presenta forme più tozze e meno spigolose. La caratteristica più evidente però è la gran quantità di tubercoli che ne decorano il corpo, aumentando l’effetto mimetico della livrea, che presenta un corpo bianco vivo con pattern finemente marmorizzato di rosso carminio. I tubercoli sono carminio vivo.

Sono note due varianti di colore: grigio con tubercoli rossi, e giallo con tubercoli arancio. A causa delle piccole dimensioni e della sua mimetizzazione, la specie non è stata scoperta fino a quando una gorgonia ospite è stata esaminata in un laboratorio. Gli scienziati ritengono che altre specie, simili, potrebbero essere ancora scoperte.

Le dimensioni sono molto minute: raggiunge una lunghezza massima di 2 cm circa.
La forma e la livrea dell’ Hippocampus bargibanti sono frutto di un’evoluzione atta al mimetismo, per confondersi con le gorgonie del genere Muricella: infatti il corpo bianco imita la struttura ramificata mentre i tubercoli rossi sono del tutto simili ai polipi delle gorgonie. Sembra che i piccoli cerchino protezione in qualsiasi corallo e gorgonia, mentre da adulti vanno a vivere solo nelle gorgonie rosse e bianche del genere, fino a raggiungere assembramenti numerosi.
Gli esemplari adulti si trovano di solito in coppie o gruppi di coppie monogame stabili. Come per tutti i cavallucci marini la riproduzione è molto interessante: la femmina depone le uova in una speciale sacca incubatrice nel ventre del maschio. Alla schiusa, dopo una gestazione di circa due settimane, il maschio espelle gli avannotti con delle contrazioni addominali simili al parto femminile. I piccoli sono indipendenti dalla nascita e non ricevono ulteriori cure parentali.
Il periodo riproduttivo è molto ampio: in Australia avviene tutto l’anno con l’eccezione del trimestre dicembre-gennaio-febbraio.
Molto poco si sa circa il numero totale di cavallucci marini pigmei e le tendenze della popolazione.
Il suo areale distributivo è molto ampio e la sua localizzazione rendono estremamente difficili studi e ricerche su questa specie: vista però la sua particolare dipendenza da alcune specie di gorgonie e la distruzione di grandi aree delle barriere coralline nei luoghi d’origine, la IUCN ha inserito questa specie nella Lista Rossa IUCN.
Note tratte da Wikipedia

 

 

Cavalluccio marino pigmeo (Hyppocampus bargibanti)
Malapascua Island 2012
By Giorgio Giampieri

Cavalluccio marino pigmeo (Hyppocampus bargibanti)
Malapascua Island 2012
By Giorgio Giampieri

Cavalluccio marino pigmeo (Hyppocampus bargibanti)
Malapascua Island 2012
By Giorgio Giampieri

 

 

 

 

Cavalluccio marino pigmeo (Hyppocampus bargibanti)
Malapascua Island 2012
By Giorgio Giampieri

 

 

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*