Anemone di mare

L’Anèmone di mare, noto anche con il nome di attinia, è un celenterato appartenente al phylum dei  Cnidaria.

Parente stretto dei  coralli e della  medusa, l’anemone è un  polipo urticante dai vivaci colori che passa la maggior parte del suo tempo abbarbicato alle rocce dei fondali marini o sulle barriere coralline, in attesa che un pesce passi abbastanza vicino da restare intrappolato nei suoi tentacoli veleniferi.

 Il suo corpo è composto da un disco pedale adesivo, detto anche piede, un corpocilindrico e, al suo centro, una corona di tentacoli in numero multiplo di 6 disposti intorno all’apertura boccale. I tentacoli sono sensibili al più leggero tocco e possono sparare dardi veleniferi a forma di arpione che iniettano nella vittima una neurotossina paralizzante. A questo punto, i tentacoli dell’anemone trascinano la preda inerme fino alla bocca.
Si contano oltre 1,000 specie di anemoni di mare distribuite a varie profondità negli oceani di tutto il mondo, sebbene quelle più grandi e variegate vivano nelle acque costiere dei mari tropicali. Il colore dell’anemone varia tra le diverse sfumature dell’intero spettro cromatico e la lunghezza può oscillare tra gli 1,25 centimetri e i quasi 2 metri.
Molte specie di anemoni di mare vivono in simbiosi con alcuni generi di crostacei: granchi, gamberi, paguri e persino con alghe verdi, ma l’alleanza simbiotica più nota è quella che l’anemone stringe con il pesce pagliaccio (Anemonefish clownfish). Quest’ultimo è ricoperto da uno strato di muco protettivo che lo rende immune alla sua puntura.

Vedi foto sotto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*