Pterois radiata (scorpionfish) Zanzibar

Pterois radiataLo Pterois radiata appartiene alla famiglia degli Scorpaenidae.

Gli esemplari di questa specie sono anche detti Pesci Cobra o Pesci Scorpione (in inglese scorpionfish) per via della facoltà di emettere veleni potenzialmente letali da apposite ghiandole velenifere poste sulla base dei raggi duri della pinna dorsale.

Vive nei reef e nelle barriere coralline dell’Indo-Pacifico e del Mar Rosso e può raggiungere le dimensioni di oltre 20 cm.

Si nutre prevalentemente di piccoli pesci e crostacei anche di grossa taglia, quali i gamberetti, catturati appostandosi nella flora marina o sotto i coralli che affiorano dal fondale.

Come tutte le altre specie del genere Pterois, anche P. radiata possiede aculei velenosi sulla pinna dorsale e sulle pettorali.

Il trattamento di primo soccorso dopo un’accidentale puntura è l’immersione della parte colpita in acqua calda (circa 50 °C), perché riduce il dolore inattivando la tossina, che è termolabile, ma successivamente è necessario sottoporsi a visita medica per prevenire eventuali complicanze.

vedi foto in basso.

Pterois radiata

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*