Pipefish horse Syngnathus typhle

Il Pesce Ago Cavallino (in inglese Broadnosed pipefish), Syngnathus typhle, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Syngnathidae (cavallucci marini e pesci ago).

Vive in Oceano Atlantico, nel Mar dei Caraibi, Mar Mediterraneo , Mar Nero e Mar d’Azov. E ‘comune nelle acque costiere poco profonde, di solito sulle scogliere con fanerogame marine ma alcuni vivono a profondità superiori ai30 metri, e alcune specie sono pelagiche (Cioè vivono nelle acque superficiali del mare aperto).

Presenta un corpo affusolato, di colorazione da marrone a verde, simile a quella delle foglie di Posidonia oceanica, con la grande testa allungata lunga quasi quanto l’intero corpo. La particolare conformazione della testa, che ricorda i profili di un cavallo, gli conferisce il nome di cavallino.
Raggiunge una lunghezza di35 centimetri ed oltre.

Come le altre specie della famiglia, anche il Pesce ago cavallino è specie ovovivipara: la femmina depone le uova in una tasca incubatrice che il maschio ha sotto la coda, dove le uova incuberanno fino alla schiusa, quando il maschio li “partorirà”.

Si nutre di invertebrati e di piccoli pesci ed è a sua volta preda abituale di Chelidonichthys gurnardus.

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*