Nudibranco ballerina spagnola (Hexabranchus sanguineus)

La ballerina spagnola (Hexabranchus sanguineus) (che letteralmente significa “sei branchie color sangue” e si riferisce alla sua colorazione rosso brillante, ma ne esiste anche una variante gialla), è un nudibranco doride della famiglia degli Hexabranchidae. Il nome comune di “ballerina spagnola” si è imposto perché il movimento vorticoso nel nuoto, e il colore rosso del mantello, ricordano i movimenti della gonna di una ballerina di flamenco; se disturbato, infatti, si allontana fluttuando elegantemente tramite delle contrazioni dei muscoli dorso-ventrali e muovendo il mantello.

Vive nel Mar Rosso, nell’Oceano Indiano e nella fascia tropicale dell’Oceano Pacifico.

È uno dei nudibranchi più grandi al mondo: può infatti raggiungere i 60 cmdi lunghezza. Dispone di sei branchie che possono essere ritratte in 6 tasche separate e di una coppia di rinoforitentacoli chemiosensoriali disposti sulla parte anteriore ai lati della bocca. Di colore variabile dal giallo intenso (coste delleTanzania), rosso o arancio maculato (Oceano Indiano) e rosso (Mar Rosso).

L’ovatura della ballerina spagnola è molto particolare; le uova, di colore rosso, vengono deposte in forma di nastro gelatinoso avvolto in morbide spire concentriche. L’ovatura è difesa da sostanze velenose a base di acido solforico.

È spesso accompagnata da un organismo simbiotico, un gamberetto della specie Periclimenes imperator. Il gamberetto si nutre del muco che si deposita sulle branchie del nudibranco.

Si nutre di Porifera dei generi CallyspongiaClionaHalichondriaLeucetta solidaPachastrellaParaesperellaPetrosia, di tunicatiforaminiferianellidi, altri molluschi gasteropodi ed echinodermi.

By Giorgio Giampieri 2012

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*