Nudibranch Risbecia pulchella Zanzibar

Nudibranco Risbecia pulchella – Zanzibar Tanzania
by Sergio Discepolo 2008

Questi incredibili animali hanno tale nome per via della mancanza di conchiglia (anche se alcune specie ne hanno una piccola, che non consente comunque di ritirarvisi, ma solo di proteggere alcune parti del corpo).
Il loro aspetto è simile a quello di una lumaca: hanno il corpo molle e si muovono scivolando su un piede (una suola muscolosa e piatta che si estende dalla testa alla coda). Le colorazioni sono fra le più sorprendenti, e non c’è descrizione che possa rendere onore alla magnifica bellezza di queste creature. Le branchie sono esterne nella maggior parte di questi molluschi, mentre in alcune specie la respirazione avviene attraverso la pelle.
Alcune specie si nutrono di idrozoi riuscendo perfino a trasferire alcune cellule urticanti della preda nei propri tessuti divenendo così urticanti a propria volta. Altre che si nutrono invece di spugne, ricoprono il proprio corpo con le spicole calcaree o silicee delle loro prede divenendo così per molti predatori, inappetibili. Altri ancora sono dotati di ghiandole in grado di secernere repellenti. La loro ‘nudità’ che li rende esposti a non pochi pericoli, viene però compensata dall’’ingegno.

La risbecia pulchella appartiene alla famiglia famiglia dei Chromodorididae.

E’ un nudibranchio che presenta un corpo affusolato di color bianco giallastro ricoperto da numerosi puntini giallo arancione.

Specie rinveninibile nell’Oceano Indiano, comune nel Mar Rosso e nell’Africa orientale.

Ambiente: Baia costiera, Fronte del reef, Pendio esterno del reef

Nudibranco Risbecia pulchella – Zanzibar Tanzania
by Sergio Discepolo 2008

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*