Hippocampus hystrixs (Cavalluccio marino spinoso)

Hippocampus hystrixs Nosy Be Madagascar

Hippocampus hystrixs
Nosy Be Madagascar

Il cavalluccio marino o ippocampo è un pesce diffuso lungo le coste dei mari e degli oceani temperati e caldi di tutto il mondo.

Vive tra le alghe e le fronde delle piante marine fino ad un massimo di 50 m di profondità e non è facilmente individuabile in quanto si mimetizza in maniera straordinaria con l’ambiente circostante.

Ha un corpo allungato, compresso lateralmente e ricoperto da placche ossee rigide sistemate ad anello lungo il tronco che lo proteggono dai predatori più piccoli.

L’Hippocampus hystrixs o cavalluccio spinoso si riconosce per la presenza di bande sul muso e per le placche cutanee agli angoli delle quali si trovano spine aguzze.

La testa è disposta ad angolo retto rispetto al resto del corpo, è affusolata, caratterizzata da un muso lungo che funziona aspirando l’acqua per trattenere il plancton.

Frontalmente si trovano gli occhi che ruotano in modo indipendente l’uno dall’altro  permettendo a questo animale una visione ad ampio raggio.

Tutte le pinne ad eccezione di quella dorsale sono assenti o di dimensioni estremamente ridotte e si muove grazie alla pinna dorsale a forma di ventaglio che ha la particolarità di essere formata da estensioni flessibili della pinna dorsale invece che da raggi della pinna.

La sua particolarità è che nuota in posizione eretta muovendo la piccola pinna dorsale.

Presenta una coda prensile utilizzata per ancorarsi alle alghe per evitare di essere trascinato dalla corrente.

Hippocampus hystrixs Nosy Sakatia Madagascar

Hippocampus hystrixs
Nosy Sakatia Madagascar

Le diverse specie di cavalluccio marino si distinguono in base al numero degli anelli nel tronco e di come hanno conformata la parte superiore della testa.

Sono pesci che presentano dimorfismo sessuale in quanto il maschio è molto più lungo della femmina che risulta più compatta e meno allungata.

Non si sa con precisione quanto sia lunga la loro vita in quanto in natura non è stato mai appurato. In cattività si è visto che alcune specie vivono fino a 5 anni.

CARATTERE, COMPORTAMENTO E VITA SOCIALE

Il cavalluccio marino è un pesce abbastanza schivo , in genere vive o da solo o in coppia ed è un animale diurno.

Una particolarità del cavalluccio marino  è quella di cambiare colore a seconda delle diverse circostanze o dell’ambiente  nel quale si trova.

In pratica si tratta di una sorta di mimetismo di protezione ma anche sociale in quanto si è osservato che il cambiamento di colore della livrea avviene anche in situazioni di non pericolo ma strettamente legate ad un particolare stato sociale quali ad esempio durante una malattia, un corteggiamento o l’accoppiamento.

Hippocampus hystrixs (2)

Hippocampus hystrixs Nosy Sakatia Madagascar

ABITUDINI ALIMENTARI

L’unico nutrimento del cavalluccio marino è lo zooplancton: piccoli crostacei, pesci e larve che cattura aspirandole avidamente con il lungo muso.

RIPRODUZIONE E CRESCITA DEL PICCOLI

La particolarità che rende ancora più spettacolare questa specie è che le uova sono allevate dal maschio e non dalla femmina.

Infatti quando si avvicina la stagione riproduttiva il maschio di ippocampo sviluppa nella parte ventrale una sorta di tasca ed inizia a corteggiare la femmina con danze rituali affinché deponga le uova nella sua tasca.

La femmina a quel punto poggia il suo ovopositore nella tasca incubatrice del maschio e trasferisce le proprie uova.

Una volta che la femmina le ha deposte, il maschio le feconda con il suo sperma ed inizia così il periodo dell’incubazione che dura da 4 a 6 settimane.

Trascorse le 4-6 settimane il cavalluccio marino inizia ad avere delle contrazioni muscolari che permetteranno l’espulsione dalla tasca dei giovani cavallucci marini di dimensioni molto piccole e non ancora completamente formati che subito si allontano per iniziare una vita autonoma.

Il padre, a quel punto ripulisce per bene la tasca preparandola ad accogliere una nuova nidiata

Una volta che i piccoli sono nati non ricevono più alcuna cura parentale.

PREDAZIONE

Il principale predatore di questi particolarissimi pesci è l’uomo che li caccia per il commercio di animali vivi da vendere per gli acquari. I predatori naturali del cavalluccio marino adulto sono pochi a causa della loro struttura fisica che li rende poco appetibili per gli altri animali. Sono comunque maestri nell’evitare la predazione grazie alla mimetizzazione; tuttavia sono stati ritrovati nello stomaco delle tartarughe marine, dei tonni, dei granchi e delle razze.

Hippocampus hystrixs Nosy Be Madagascar

Hippocampus hystrixs
Nosy Be Madagascar

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*