Granchio freccia (Stenorhynchus seticornis)

Il granchio freccia (Stenorhynchus seticornis) è una specie di granchio marino che appartiene al phylum degli Artropodi.

Ciò che lo rende insolito sono le otto gambe estremamente lunghe, più di tre volte la lunghezza del corpo, che ricordano quelle di un ragno.

E’ dotato di un corpo di forma triangolare, con un lungo rostro dai bordi dentellati.

Le zampe sono sottili e lunghe fino a10 cm, il carapace può misurare fino a6 cmdi lunghezza.

La colorazione è variabile ed il corpo può essere dorato, giallo marrone o rosso, con strature nere o blu iridescenti, le zampe sono rossastre o gialle, e gli artigli blu o viola.

Il granchio freccia vive comunemente nell’Atlantico occidentale dal Nord Carolina fino all’Argentina e popola tutto il Mar dei Caraibi, generalmente in acque poco profonde del reef corallino.

Il momento migliore per vedere un granchio freccia è nelle ore notturne.

Durante il giorno, il granchio tende a nascondersi sotto sporgenze, gorgonie e spugne.

Il granchio freccia è principalmente uno spazzino, ma talvolta è anche carnivoro, nutrendosi di piccoli vermi piumino e di altri piccoli invertebrati della barriera corallina e può essere estremamente territoriale.

Lo Stenorhynchus seticornis vive spesso in associazione con l’anemone di mare Lebrunia Danae e si trova frequentemente insieme a gamberi pulitori quali l’Ancylomenes pedersoni ed il Periclimenes yucatanicus.

 

Durante l’accoppiamento, il maschio pone uno spermatoforo sulla femmina, che lei usa per fecondare le uova. Le larve appena nate nuotano verso la superficie dell’oceano e si nutrono di plancton. Crescono attraverso una serie di mute fino a trasformarsi nella forma adulta.

 

 

 

 

 

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*