Banded coral shrimp – Gambero pulitore a bande (Stenopus hispidus)

Il Gambero pulitore a bande (Stenopus hispidus) è una specie di gambero della famiglia Stenopodidae.

Specie tipica dei mari tropicali, il gambero pulitore a bande è distribuito in tutto l’Indo-Pacifico, dal Mar Rosso alle Isole Tuamotu e nell’Atlantico occidentale dalle Bermuda alle isole caraibiche. Vive in habitat corallino in grotte o ambienti bui da pochi metri fino a circa30 metri di profondità.

Corpo con bande bianche alternate a rosse-viola, zampe spesso trasparenti e dotato di tre paia di chele con antenne molto lunghe di colore bianco, questo gambero può raggiungere i 7 cm di lunghezza (antenne escluse). Lo Stenopus hispidus è una specie che vive tipicamente all’ombra (la sciafilia è una disposizione naturale che porta talvolta a sviluppare meccanismi di adattamento particolari per la comunicazione, la riproduzione e l’alimentazione o a rifuggire la luce diretta).

Lo Stenopus hispidus è un gamberetto pulitore di pesci quali Muraenidae o Epinephelinae che utilizza le sue coppie di tre artigli per rimuovere i parassiti, funghi ed i tessuti danneggiati.

Vive in coppie stabili e molto territoriali in cui il maschio fornisce cibo anche alla femmina, di dimensioni inferiori.

Vedi foto sotto

Note tratte da Wikipedia

Banded coral shrimp (Stenopus hispidus) – Bonaire
By Sergio Discepolo 2006

 

About Sergio Discepolo

Giornalista pubblicista, Underwater photographer, filmaker, freelance. Un passato (lontano) da Marketing Manager nel settore farmaceutico, poi una vita dedicata al mare o, meglio, il mare che mi ha fatto vivere la vita...

, , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento


*